La mostra si pone come un ulteriore successo nella formidabile carriera di Silvio Formichetti. Il mese di luglio in cui si svolgerà la mostra è un periodo estremamente importante, specialmente quest’anno con la concomitanza della Biennale di Venezia, manifestazione internazionale che ha visto protagonista lo stesso Formichetti nella scorsa edizione.
Il titolo della mostra prende spunto dall’etimologia greca della parola ‘energia’, che in greco si scrive ἐνέρεια (energheia) un termine che ha numerose connotazioni in diversi campi, ma in questo caso è utilizzato per la sua accezione filosofica introdotta nell’antichità da Aristotele. Con essa il filosofo greco intendeva esprimere un’azione efficace. Fu durante il Rinascimento che, ispirandosi proprio a questa concezione, il termine fu associato all’idea di forza espressiva.
Nei quadri di Silvio Formichetti si evince notevolmente una forza espressiva che caratterizza il suo modus operandi. Il segno è forte, deciso, mai scontato; le tonalità dei colori sono ora fredde ora calde, espressione dei mutevoli sentimenti dell’artista. Per questa mostra saranno esposte circa 40 opere su tela di diverse dimensioni, tutte realizzate per questo importante evento.
ENERGHEIA – Mostra Personale di Silvio Formichetti
PADOVA – Galleria Cavour – piazza Cavour
29 giugno – 28 luglio 2013
orario da martedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12, 16-19
lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it – http://padovacultura.padovanet.it